MISERIA - POVERTA’ –
RICCHEZZA – LUSSO
ECONOMIA – TEOLOGIA – RELIGIONE – FEDE
CONDIVISIONE
BIBLICA
ECONOMIA
MODERNA - ATTUALE. (GUERRE=EGOISMO)
DI ARGENTINO QUINTAVALLE /17.
Adam Smith
RIFLESSIONI:
D’altro canto i ricchi incorrevano in
una grave trasgressione non concedendo prestiti, ignorando, cioè, un comando
della Torah.
Considerate le circostanze, Hillel
individuò un sistema, il pruzbul,
che avrebbe permesso al creditore di riscuotere anche dopo l’anno sabbatico
senza per questo violare alcun comando della Torah.
In questo modo la sua intenzione fu
quella di aiutare tutto il popolo ebraico: il ricco si sarebbe fatto carico
della sua responsabilità di aiutare il prossimo, mentre il povero ne avrebbe
tratto beneficio avendo comunque la possibilità di contrarre un prestito in
ogni momento.
Il pruzbul è una misura legale che trasferisce un debito privato
al bet din, il tribunale
ebraico.
L’anno sabatico cancella solo i debiti
contratti tra le persone, non i contratti in mano ai tribunali.
La corte può riscuotere il debito
secondo i termini stabiliti, anche dopo l’anno sabbatico.
I tribunali ebraici avevano il potere di
trasferire i beni a loro piacimento e, in questo caso specifico, poterono
assumersi l’onere di ridistribuire i fondi venuti in possesso della corte, cioè
i debiti riscattati, ai loro proprietari originari facendo di loro da agenti della corte addetti alla
raccolta.
Poi il tribunale stesso trasferiva ai
creditori il denaro.
In questo modo, Hillel ideò un sistema
per evitare le conseguenze negative dell’anno sabatico.
Nessun commento:
Posta un commento