giovedì 31 luglio 2014

L’ECONOMIA CONDIVISA– L’ECONOMIA CRISTIANA - BIBLICA.

MISERIA - POVERTA’ – RICCHEZZA – LUSSOECONOMIA – TEOLOGIA – RELIGIONE – FEDECONDIVISIONE BIBLICAPROCESSO CULTURALE SULL’ECONOMIA CONDIVISARIFLESSIONI NECESSARIE PER CAPIRE I PRINCIPI DELL’ECONOMIA CONDIVISAUn lettore scrive:



La situazione economica della chiesa Gerusalemme è dunque simile a quella che è riportata nel Manuale di Disciplina 6:17-23 e specialmente nell’ostracon.
Tutto ciò è molto significativo per la storicità di Atti e del Vangelo di Luca, la prima parte del libro (Luca-Atti) scritto da Luca.
È plausibile che quando Barnaba e Anania e Saffira hanno fatto i loro doni alla comunità di Gerusalemme, essi abbiano dovuto firmare un documento legale simile all’atto di donazione di Honi recentemente scoperto a Qumran.
1. L’ostracon è stato scoperto nell’inverno del 1996 da una spedizione archeologica diretta dal Prof. James F. Fare che ha fatto degli scavi nel sito centrale della comunità Essena di Qumran, alla base della parte esterna del muro perimetrale est. 

L’ostracon è del tardo periodo Erodiano (20-68 E.V.).
2. Annotazioni sul Nuovo Testamento, pubblicato in tre volumi tra il 1641 e il 1650.
3. David Flusser, Judaism and the Origins of Christianity, pp. 150-168.
4. 1QS 6:18: uvimle'at lo shanah vetoch hayahad (e quando egli ha completato un anno nella Yahad...).
5. 1QS 6:19-20: el yad ha'ish hamevaker al melechet harabim ([la sua ricchezza sarà trasferita] all’Economo della Comunità).
6. 1QS 6:20-21: ad mele'at lo shanah shenit betoch anshe hayaHad (prima del suo completamento di un secondo anno tra gli uomini della Yahad); uvimle'at lo hashanah hashenit (e quando egli ha completato il secondo anno).
7. 1QS 6:21-23.
8. Per una discussione dei problemi topografici relativi all’identificazione di Holon, vedi Cross e Eshel, «Ostraca from Khirbet Qumrân».
9. Vedi nota 5.
10. vechimloto layaHad. Questo corrisponde all’inizio di 1QS 6:18 (vedi nota 4)! In questo passo, lo stesso verbo ricorre non meno di tre volte (linee 17,18,21).
11. Hisday di Holon era sicuramente uno schiavo non-Giudeo.

1 commento:

  1. ESPRESSAMENTE DICHIARO CHE NOI UOMINI CHE DOVREMMO GESTIRE CON GIUSTIZIA TUTTO QUELLO CHE DIO CI HA DATO, IL MONDO NON CONOSCE LA PAROLA DI DIO; MA LA CHIESA HA LA CONOSCENZA PER METTERE IL GIUSTO EQUILIBRIO A RIGUARDO.

    LA CHIESA DEVE SENTIRSI AUTRICE DEL BENE PUR NON AVENDO LE RICCHEZZE DEL MONDO MA ABBIAMO LA PAROLA DI DIO.

    SALMO 22:29 DICE: TUTTI I RICCHI DELLA TERRA MANGERANNO E ADORERANNO L'ETERNO.
    QUI CI FA CAPIRE CHE LE RICCHEZZE APPARTENGONO A DIO, GIA DALL'ANTICO TESTAMENTO IL SIGNORE CI ISTRUIVA AD ATTINGERE ALLA SUA RICCHEZZA.

    OGGI NELLA LETTERA A TIMOTEO CAP.6: 17 IN POI DICHIARA IL SIGNORE: ORDINA ORDINATE HAI RICCHI DELLA TERRA DI NON ESSERE ORGOGLIOSI MA DI DARE ALLA CHIESA.

    I RICCHI LI ABBIAMO TENUTI LONTANI SENZA COINVOLGERLI CREANDO UN GUAIO PER LA CHIESA ORA RIALZATI. IL COME VE LO DIRO' ASSOCIATEVI A ME PAOLO MINISTRO 3396293431.

    RispondiElimina