mercoledì 23 luglio 2014

L’ECONOMIA CONDIVISA– L’ECONOMIA CRISTIANA - BIBLICA.

MISERIA - POVERTA’ – RICCHEZZA – LUSSO
ECONOMIA – TEOLOGIA – RELIGIONE – FEDE
CONDIVISIONE BIBLICA
PROCESSO CULTURALE SULL’ECONOMIA 
RIFLESSIONI NECESSARIE PER CAPIRE I PRINCIPI DELL’ECONOMIA CONDIVISA
Argentino Quintavalle/56.


«Quando uno Stato dipende per il denaro dai banchieri, sono questi stessi e non i capi dello Stato che dirigono le cose.
La mano che dà sta sopra a quella che prende.
I finanzieri sono senza patriottismo e senza decoro» Napoleone Bonaparte
Questa parte si prefiggerà nel tempo di far luce sulla vera natura e funzione del denaro e si proporrà di illustrare dei concetti chiave, necessari per comprendere la problematica monetaria.
Dalla primitiva età del baratto, alla moneta elettronica attuale, il denaro ha compiuto un processo evolutivo impressionante, condizionando profondamente i rapporti economici e sociali delle comunità.
Il baratto, come principale forma di scambio, presentava evidenti limitazioni di mercato a livello spazio-temporale.
L’avvento della moneta metallica e in seguito della nota di banco (antesignana della banconota) rivoluzionarono gli scambi, contribuendo in maniera decisa a strutturare la società come l’abbiamo oggi.
Oggi il denaro penetra a fondo nel tessuto sociale, determinandone convenzioni e comportamenti, e rappresenta uno degli scopi principali del vivere sociale e viene ritenuto dai più sinonimo di ricchezza.
Il denaro ha assunto nel corso degli anni varie forme quali, conchiglie, stecchetti di legno, tabacco, oro, moneta metallica, banconote, assegni bancari, carta di credito, e oggi anche impulsi elettronici.
Nel tempo, non solo la forma, ma soprattutto la sostanza e il significato del denaro sono mutati e sono stati abilmente manovrati per ragioni di profitto.


Nessun commento:

Posta un commento